10 consigli per preparare la vostra auto ai mesi freddi

Le avverse condizioni meteo invernali sono una delle principali cause di incidenti e malfunzionamenti delle automobili. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti, potrai godere a pieno delle potenzialità della tua vettura, scongiurando il pericolo di guasti o rotture. Se stai valutando di anticipare il Natale regalandoti un’auto in prossimità della stagione fredda, è bene prendere alcune precauzioni per evitare brutte sorprese.

 

Rivolgendoti a professionisti qualificati come Das WeltAuto, potrai dormire sonni tranquilli dal momento che ogni vettura è sottoposta a 110 controlli di qualità che ne certificano la perfetta efficienza e sicurezza. Prima di essere messa in vendita, l’auto è controllata in ogni sua parte meccanica ed elettronica. Tutti gli interventi di manutenzione effettuati sul veicolo vengono supervisionati dal Responsabile Service e il personale d’officina riceve un’adeguata formazione nonché costanti programmi d’aggiornamento sulle più avanzate tecnologie del settore.

 

Qui sotto troverai alcuni suggerimenti per preparare la tua vettura ad affrontare i mesi più freddi dell’anno senza alcun problema. 

1 - Tergicristalli

Ti consigliamo controllare il funzionamento dei tuoi tergicristalli e di provvedere alla loro sostituzione qualora non dovessero essere in condizioni ottimali. In condizioni meteo poco favorevoli, è fondamentale  avere una buona visibilità di ciò che accade intorno a te. Fai uno scrupoloso controllo per verificare la presenza di danni o crepe sulla superfice in gomma e ricorda che è buona norma sostituire le spazzole ogni 12 mesi.  

2 - Gomme da neve

Anche se non vivi in zone di montagna, valuta la possibilità di montare delle gomme da neve per i mesi più freddi dell’anno. Gli pneumatici invernali sono più morbidi dei tradizionali e hanno un diverso disegno del battistrada utile a garantire una maggiore aderenza anche su fondi ghiacciati o innevati. In alternativa, puoi optare per le catene da neve, utile aiuto per guidare anche nelle condizioni più difficili.

3 - Batteria

Controlla sempre lo stato di salute della batteria. È fondamentale che sia in buone condizioni, soprattutto perché con il freddo il motore necessita di più energia per avviarsi. Una batteria scarica non sarà in grado di sopportare le basse temperature e non permetterà al motore di avviarsi. Ricorda che la durata media di una batteria varia dai 3 ai 5 anni. 

4 - Luci

Ricordati di verificare sempre il funzionamento delle luci della tua vettura. Come già sottolineato, la visibilità di ciò che avviene all’esterno è di fondamentale importanza. Controlla gli abbaglianti, le luci di posizione, gli indicatori di direzione e, più in generale, tutto l’impianto elettrico. 

5 - Olio

In particolar modo nei mesi invernali è consigliabile cambiare l’olio del motore. L’abbassamento delle temperature aumenta la viscosità dell’olio rendendolo più denso; di conseguenza l’olio transita più lentamente da una parte all’altra del motore e non garantisce una perfetta lubrificazione. Questo può causare un notevole surriscaldamento 

6 - Antigelo

Nei mesi più freddi ricordati di sostituire il liquido refrigerante con l’antigelo. È fondamentale che il propulsore contenga il giusto rapporto di antigelo/acqua, diversamente il liquido refrigerante si ghiaccerà causando un surriscaldamento del motore e un’esplosione delle guarnizioni.

7 - Cinghia

La cinghia e le tuberie sono elementi fondamentali per la vettura. Sono naturalmente suscettibili a rotture e risentono in modo particolare del freddo. Se prima dell’inverno non avete in programma il tradizionale tagliando, sarebbe una buona idea controllare tu stesso lo stato di usura, per verificare la presenza di eventuali danni e provvedere in autonomia alla sostituzione. 

8 - Ruota di scorta

Assicurati che il ruotino di scorta sia sempre presente nell’auto e pronto all’uso. Effettua un controllo periodico per verificarne l’integrità, è fondamentale che sia in buone condizioni quando se ne presenta la necessità. Verifica inoltre lo stato di funzionamento del cric, la chiave inglese e tutti gli accessori necessari alla sostituzione di una ruota. 

9 - Pressione delle gomme

È molto importante gonfiare gli pneumatici alla giusta pressione specialmente nei mesi invernali. Gomme sgonfie hanno un potere di trazione decisamente inferiore e possono causare pericolosi slittamenti su un fondo ghiacciato. Ricorda che la pressione degli pneumatici è influenzata dalla temperatura esterna e andrebbe ridotta di 0,5 PSI per ogni grado centigrado che scende. Ti consigliamo di usare un manometro per verificare se la pressione rispetta gli standard previsti dal costruttore.

10 - Kit di emergenza

Tieni sempre un kit di emergenza nella tua vettura in caso di necessità. Potrebbero risultare indispensabili accessori come guanti, stivali, raschietti per il ghiaccio, torce, sale grosso, cavi per ricaricare la batteria, kit di primo soccorso, razzi di segnalazione e liquido refrigerante.