Auto per anziani

Auto per anziani: le migliori del 2022

Il passare degli anni ha un impatto su numerosi contesti della vita e la guida è uno di questi. È risaputo infatti che gli anziani tendono ad avere una prontezza di riflessi inferiore e una tolleranza minore alle eventuali scomodità dell’auto, per questo è fondamentale per loro acquistare un’auto confortevole e sicura.

Le caratteristiche di un’auto per gli over 60

Un’auto per questa fascia di età deve avere queste caratteristiche:

  • Un abitacolo comodo: questo comporta che gli interni debbano essere non solo spaziosi ma anche ben illuminati e i sedili all’interno di quest’ultimo devono essere di facile accesso e regolabili secondo le esigenze di ciascun guidatore.
  • Ampia visibilità: un dettaglio troppo spesso trascurato nella scelta di una vettura è proprio quello della visibilità sia anteriore che posteriore, questa caratteristica si rivela importante soprattutto nelle manovre, come nei parcheggi.
  • Dimensioni contenute: la macchina ideale per questa fascia di età non deve avere dimensioni eccessive, normalmente non dovrebbe misurare più di 4,5 metri. Risulta sempre utile un vano di carico alto e un bagagliaio capiente.
  • Cambio automatico: nonostante non sia un optional particolarmente popolare nel nostro paese si presta molto bene alle esigenze di guida di una persona anziana, soprattutto se residente in città. Questa tipologia, infatti, riduce la fatica e lo stress del costante cambiamento di marcia, caratteristica tipica della guida urbana.

I migliori modelli di auto:

Scopri quindi la nostra classifica per le cinque migliori auto per anziani aggiornata al 2022

Fiat Panda:

Fiat Panda è un’auto compatta molto agile nel traffico cittadino per via delle sue misure ridotte e dello sterzo con la funzione city che semplifica le manovre. Con le sue nuove versioni plug in e hybrid, si riducono inoltre considerevolmente i consumi e le emissioni.

Toyota Yaris

Toyota Yaris è un modello che spicca in quanto a comodità e sicurezza, è un’utilitaria che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una posizione di guida alta, inoltre con la recente aggiunta di motori ibridi questo modello riesce anche a ottimizzare i consumi di carburante.

Ford Focus

Ford Focus è la berlina perfetta per gli over 60, non è solo spaziosa e comoda ma è anche dotata di un livello di sicurezza attiva e passiva molto elevato. Sono anche presenti dotazioni tecnologiche come l’avviso di cambio di corsia e i sensori di parcheggio.

Nissan Qashqai

Non poteva mancare in questa classifica un SUV, Nissan Qashqai è il modello perfetto per questa fascia di età perché garantisce un grande spazio interno e una posizione di guida ottimale ed è inoltre dotata di sistemi moderni di assistenza alla guida, come il cruise control intelligente.

Mercedes Classe B

In fatto di sicurezza, Mercedes Classe B non ha rivali. Ha infatti ottenuto un punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP, la sicurezza è accompagnata da un ampio spazio interno e da un comodo rilevamento di limiti di velocità.

 

Se sei in cerca di altre informazioni leggi i nostri articoli su Das WeltAuto per restare sempre aggiornato sul mondo dell’automotive.