Auto usate: 5 cose da controllare prima dell’acquisto

Spesso siamo portati a non prendere in considerazione l’acquisto di una vettura usata perché ossessionati dall’eventualità di essere ingannati dal furbetto di turno. Fino a pochissimi anni fa tendevamo a fidarci unicamente delle parole e della buona fede del venditore mentre oggi le cose sono decisamente cambiate. Come consumatori abbiamo modo di disporre di tutte le informazioni riguardanti il veicolo che intendiamo acquistare, possiamo valutare cosa offre la concorrenza, fare test drive e tutta una serie di altre attività impensabili in passato.

Questa epoca buia del mondo automotive è finalmente terminata grazie all’avvento di realtà aziendali consolidate capaci di proporre, oltre a vetture nuove, anche veicoli usati garantiti di qualità, controllati scrupolosamente più di 100 volte e dotati di un’assistenza post-vendita pari al nuovo. Stiamo parlando di Das WeltAuto, gruppo in grado di offrire al cliente una serie di servizi esclusivi, test drive, permuta usato, check up gratuito, garanzie della durata variabile da 12 a 24 mesi, finanziamento o leasing, assistenza stradale H24, vettura sostitutiva e tanti altri vantaggi.

Qui sotto potrai trovare alcuni preziosi suggerimenti da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un’auto usata.

1. Controllare il motore

La centrale elettrica, il cuore, è la componente indispensabile di una vettura. Nessuna macchina può funzionare senza un motore. Quindi, a meno che non stiate comprando una carrozza trainata da cavalli, un'ispezione del motore è fondamentale.

 

Controlla eventuali perdite sotto il cofano e sotto il motore. Qualsiasi sporco appiccicoso attorno al motore indica che l'auto ha o ha avuto una perdita. Effettua un nuovo controllo dopo il test drive e cerca di individuare eventuali anomalie. Per darti maggiori possibilità di individuare eventuali perdite, puoi anche richiedere che venga pulito il motore prima di un test drive. Se c'è una perdita, chiedi loro di aggiustarla in anticipo o di farti uno sconto sull’acquisto.

 

Ispeziona lo scarico quando il motore è in funzione. Un soffio di fumo bianco all'avvio è normale. Ma il fumo blu, nero o bianco può indicare una problematica più importante.

 

Fumo blu significa che l'olio entra nei cilindri. Solitamente questa problematica deriva da una guarnizione della testa soffiata o da guarnizioni usurate. Una guarnizione della testa soffiata significa che l'auto è stata surriscaldata o ha superato i limiti.

 

Il fumo bianco può anche essere una guarnizione soffiata mentre il fumo nero può provocare tutta una serie di problemi poco piacevoli.

 

In ogni caso, ricorda che se un'auto emette un’eccessiva quantità di fumo non è mai un buon segno. La soluzione migliore è chiedere aiuto a un meccanico esperto prima dell’acquisto. Una guarnizione a testa bombata può causare una serie di altri problemi molto più seri e può essere un vero killer di auto.

2. Controllare il cambio e la frizione

Il cambio rappresenta un altro elemento cruciale dell’auto in quanto ne garantisce il corretto movimento. Che sia manuale o automatico, controllare accuratamente questo aspetto è essenziale. La sostituzione di questa componente richiede un ingente esborso di denaro.

3. Controlla il corpo auto

Controlla tutti i pannelli dell’auto per individuare eventuali segni o ammaccature. Se ti accorgi di qualche anomalia non dichiarata nella cronologia delle riparazioni, è probabile che l'auto abbia avuto un incidente importante e sia seriamente compromessa.

 

Controlla anche tutti i pannelli per individuare eventuali segni di ruggine. Eventuali macchie possono essere  molto costose da riparare.

 

Non dimenticare di fare un check anche della parte elettronica. Assicurati che tutte le componenti funzionino alla perfezione in modo da non avere brutte sorprese.

4. Controlla gli pneumatici

Quasi inutile sottolinearlo, ma controlla attentamente le gomme. E non dimenticare la ruota di scorta. Se gli pneumatici risultano eccessivamente usurati, chiedi una riparazione o una sostituzione prima dell’acquisto.

5. Prestare attenzione agli interni

Prima di procedere all’acquisto di una vettura, fai attenzione allo stato degli interni. Se un’auto con pochi chilometri presenta elementi eccessivamente usurati, qualcosa non va bene. Assicurati che il deterioramento tipico di un’auto usata sia commisurato agli anni e al chilometraggio della stessa.