Vista di auto usata per neopatentati

Auto usate per neopatentati: regole da seguire

Le regole da seguire se si è neopatentati e le auto usate più indicate per chi guida da meno di tre anni.

Una valida alternativa per i giovani guidatori restano i veicoli usati: macchine di seconda mano affidabili con una buona garanzia e un buon chilometraggio.

L’importante, però, è rispettare le regole e scegliere l’auto giusta, perché chi ha preso la patente da meno di tre anni non può guidare qualsiasi veicolo.

Quali sono le norme per i neopatentati?

  • Chi ha conseguito la patente A2, A, B1 e B per tre anni non può guidare a velocità superiore a 100 km/h in autostrada e a 90 km/h nelle strade extraurbane principali, come espressamente indicato nell’articolo 117 del Codice della Strada;
  • Chi ha preso la patente B, in particolare, per il primo anno non può mettersi al volante di un veicolo con una potenza superiore a 55 kW per tonnellata; se si tratta di un veicolo per il trasporto di persone, si aggiunge anche il limite di potenza massima di 70 kW; ciò non è valido, invece, per quei veicoli dedicati al trasporto di persone con invalidità.

Dal 2022 per i neopatentati sarà possibile guidare anche veicoli di maggiore potenza, a patto che a bordo ci sia una persona che ha la patente da almeno 10 anni e con meno di 65 anni d’età.

Quanti cavalli deve avere la macchina di un neopatentato

Il limite è di 95 cavalli, quindi nell’acquisto di un’auto usata è fondamentale prestare attenzione anche a questo aspetto. Se si hanno dubbi, si può inserire la targa del veicolo usato a cui siamo interessati nel tool del Portale dell’automobilista e verificare la sua idoneità.

Quale auto usata acquistare per neopatentati?

Proponiamo qui alcune tra le auto migliori per chi abbia appena cominciato a guidare, le più vendute ‒ su cui intere generazioni hanno imparato a guidare ‒ e anche altre, selezionate tra quelle più affidabili e ben note sul mercato: perfette per fare esperienza su strada.

Cliccando sui link potrai vedere quali modelli sono attualmente in vendita, ricorda di fare attenzione al limite di cavalli per non infrangere le norme:

I prezzi si attestano tra i 2.000 € delle utilitarie più diffuse e i 20.000 € circa per i modelli più blasonati e accessoriati.

Auto elettriche per neopatentati

E l’elettrico? Per la modalità di calcolo della potenza, le restrizioni in questo caso sono minori. Per questa categoria segnaliamo anche:

Basta impostare i parametri desiderati sul motore di ricerca Das WeltAuto per trovare macchine usate con meno di 95 cavalli per neopatentati disponibili in questo momento.

Buona ricerca!

 

Se sei in cerca di altre informazioni leggi i nostri articoli su Das WeltAuto per restare sempre aggiornato sul mondo dell’automotive.