Come cercare un’auto usata?

Quanti sono abituati a scegliere solamente vetture nuove di zecca non considerando minimamente l’eventualità di acquistare un buon usato dovranno ricredersi. Grazie ad una continua evoluzione del mercato, oggi si possono comprare degli ottimi veicoli usati, in completa sicurezza, senza correre il rischio di prendere abbagli o incorrere in truffe sgradite. I veicoli di seconda mano ora sono garantiti fin nei minimi dettagli e dotati di servizi esclusivi impensabili fino a pochi anni fa. Il miglioramento dell’offerta e le condizioni sempre più vantaggiose che le concessionarie offrono rappresentano la naturale conseguenza dell’aumento di aspettative del potenziale acquirente. In un periodo sempre più incerto e veloce, in una società liquida dominata dal consumismo e dalla necessità di apparire a tutti i costi come già teorizzato da Bauman, il mercato delle auto usate ha dovuto ingegnarsi per arrivare ad offrire prodotti di qualità, prezzi competitivi e soluzioni personalizzate studiate per rispondere alle singole esigenze del cliente.


Una realtà di assoluta rilevanza nel settore automotive è Das WeltAuto, motore di ricerca che permette di trovare auto usate e nuove in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente; vetture sicure perché sottoposte a ben 110 scrupolosi controlli prima della vendita. I controlli vengono effettuati da un team di tecnici specializzati che valuterà lo stato della vettura e, solo nel caso in cui superi tutti i test, verrà marchiata con il certificato di garanzia Das WeltAuto. Con questo segno distintivo avrete la garanzia di acquistare una vettura realmente affidabile e qualitativamente superiore.
Scegliendo con le giuste accortezze un usato garantito e affidandosi ad una rete di vendita qualificata si possono evitare truffe sgradite che sono sempre dietro l’angolo.


Vediamo, quindi, cosa può offrirti il mercato dell’usato garantito e, nello specifico, come si cerca un’auto usata.


Stabilire un budget è fondamentale per sapere che tipo di auto usate ti puoi permettere. L'acquisto di una vettura coinvolge la mente quanto il portafogli. È proprio l’emotività talvolta a giocare brutti scherzi, in quanto potresti cadere in tentazione acquistando un veicolo solo perché ti sei lasciato convincere dallo scaltro venditore di turno. Dedica quindi il giusto tempo al processo di scelta, valuta tutte le alternative presenti sul mercato e, solo alla fine, effettua un acquisto davvero consapevole. Evita di fare il passo più lungo della gamba ed evita di acquistare un’auto troppo dispendiosa per le tue finanze.


Una volta individuata la fascia di prezzo ideale nonché il tuo reale budget da poter destinare all’acquisto, inizia la vera ricerca.

Cerca il maggior numero di auto usate in base al tuo budget. Inizia il processo di selezione considerando preventivamente quei brand capaci di rispecchiare le tue caratteristiche e di soddisfarti emotivamente. Investire i tuoi soldi in un prodotto appagante dal punto di vista emotivo, ti farà sentire molto meno in colpa per l’ingente esborso di denaro.


Una volta individuate le automobili usate di tuo gradimento disponibili sul mercato, dovrai tenere in considerazione tutta una serie di altri fattori che potrebbero incidere sensibilmente sulle tue finanze.


Stiamo parlando nello specifico di: prezzo degli pneumatici, costi di gestione della vettura, costo delle singole componenti da sostituire in caso di rottura, tipologia di alimentazione, danni che l’auto presenta al momento dell’acquisto e relative spese da sostenere per la riparazione, recensioni dei possessori dello stesso modello di auto che si intende acquistare; costi per assicurazione e bollo, sicurezza della vettura.


La lista potrebbe essere potenzialmente infinita, questi sono solo alcuni suggerimenti da tenere in considerazione nel processo di scelta di un veicolo usato.