Vendita auto usata con primo piano di chiave Volkswagen

Come vendere l’auto usata?

Ci sono diverse ragioni per cui si presenta l’esigenza di cambiare auto, alcune volte variano le necessità familiari, in altri casi per chi ha percorso molti chilometri in strada la sostituzione diventa quasi obbligatoria.

Vendere la macchina usata può non solo essere una necessità ma anche una possibilità per fare un buon affare da entrambe le parti, e per questo è utile seguire alcuni consigli per poterne massimizzare il valore.

Cura l’aspetto estetico del tuo veicolo

Questo passaggio è purtroppo molto spesso trascurato da chi si trova in trattativa per vendere la propria vettura.

Ci sono numerose ragioni per cui dovresti dedicarti a una pulizia sia interna che esterna del tuo veicolo prima di metterlo in vendita, in primo luogo tutti i piccoli danni alla carrozzeria emergeranno più facilmente al netto di una pulizia profonda, dandoti la possibilità di aggiustarli prima di sottoporre la tua auto a possibili acquirenti.

Inoltre, presentare un’auto pulita aiuta nel migliorare il suo aspetto estetico e a farla sembrare meno datata di quanto lo sia in realtà. Solitamente con una spesa di circa 300€, il valore del proprio usato può arrivare ad aumentare anche di 1000€.

Stabilisci un prezzo corretto

Per quanto sia difficile stabilire il giusto prezzo per il tuo veicolo, questo è un passaggio fondamentale che ti aiuterà a snellire il processo di vendita considerevolmente.

Un aiuto prezioso può venire dal web: se non si ha un’idea chiara di quale prezzo assegnare alla propria auto, si possono confrontare gli annunci che risultano simili alle caratteristiche del nostro modello (come ad esempio lo stesso marchio, chilometraggio oppure lo stesso anno di produzione) in modo da farsi un’idea precisa del prezzo di mercato per un modello con delle caratteristiche analoghe al proprio.

Come vendere l’auto usata affidandosi a un concessionario

Anche se affidarsi a un concessionario non è l’unica maniera di vendere l’auto usata, è molto spesso la soluzione più veloce e comoda per il proprietario.

Infatti, i concessionari offrono diverse possibilità, come quella della permuta: si tratta di una sorta di scambio dove la propria auto usata viene valutata e rilevata dal concessionario e che ci vincola ad acquistare un’auto dalla stessa attività.

Oppure la presa in carico, dove in cambio di una commissione da pagare al concessionario quest’ultimo si occupa di tutto il processo di vendita della macchina sollevando quindi il proprietario da questo impegno.

Se sei in cerca di un concessionario affidabile rivolgiti ai professionisti di Das WeltAuto. Non solo ti offriremo il miglior prezzo possibile per il tuo veicolo, ma potrai anche utilizzarlo come acconto per la prossima auto da acquistare presso uno dei nostri concessionari.

Se non vuoi usufruire del servizio di permuta, puoi anche scegliere di affidarti semplicemente ai nostri esperti che compreranno la tua auto al miglior prezzo possibile senza vincolarti all’acquisto di una nuova vettura in una delle nostre attività. Trova il concessionario Das WeltAuto più vicino a te!

Se sei in cerca di altre informazioni leggi la nostra Guida all’acquisto per aggiornamenti sulla manutenzione, la mobilità sostenibile, le auto più vendute e molto altro.