Primo piano di veicolo commerciale Volkswagen con personale addetto al carico merce

Quali sono i veicoli commerciali leggeri

Veicolo commerciale leggero è il termine utilizzato nell’Unione Europea per indicare un mezzo di trasporto il cui peso lordo autorizzato non supera le 3,5 tonnellate. Alcuni esempi di veicoli che appartengono a questa categoria sono i pick up e i furgoni, sia che siano destinati al trasporto di merce che al trasporto di persone.

Le caratteristiche

Questo tipo di vetture si differenzia dai semplici van perché a differenza di quest’ultimi, che sono degli adattamenti di autovetture di serie per il trasporto merci con ben poche modifiche all’esterno, i primi sono progettati proprio per l’uso a cui sono destinati.

La conformazione del telaio si compone con due assi di cui quello posteriore prevede due ruote singole e gemellate. Il vano di carico è dotato di una larga apertura posteriore che nei modelli più recenti è caratterizzata da una porta a doppio battente.

Ovviamente l’altezza interna di un furgone è notevolmente maggiore rispetto alle macchine tradizionali, le ulteriori caratteristiche dipendono poi dalla personalizzazione di ciascun veicolo, ad esempio, la scelta della configurazione del mezzo con il cassone aperto.

Conviene comprare un veicolo commerciale leggero usato?

NNel caso dei veicoli commerciali leggeri la scelta fra nuovo e usato è particolarmente cruciale, infatti dal corretto funzionamento del mezzo dipende molto spesso il guadagno del proprietario.

L’acquisto di un furgone usato è conveniente sicuramente dal punto di vista economico ma possono esserci delle insidie dietro ad alcune offerte in apparenza convenienti. È per questo importante prestare attenzione ad alcuni particolari:

La capacità di carico

Bisogna tenere a mente che la maggior parte delle volte il tuo furgone sarà carico di merce ed è per questo un’ottima idea valutare le prestazioni del motore quando il furgone è pieno. Inoltre, riempire il furgone può darti un’idea sulla reale capacità di carico di quest’ultimo.

I consumi

Un altro fattore collegato alla capacità di carico sono i consumi, che infatti aumentano in maniera proporzionale all’aumento del peso del veicolo, per questo è importante verificare che ci sia un buon rapporto fra il peso del veicolo e i suoi consumi.

Sicurezza e affidabilità

I furgoni sono sottoposti quotidianamente a numerose sollecitazioni che superano di gran lunga quelle a cui le macchine sono sottoposte. Venendo poi utilizzato in contesti lavorativi è giusto optare per la qualità che è spesso sinonimo di un elevato livello di affidabilità.

Per queste ragioni è importante affidarsi a rivenditori di qualità come quelli di Das WeltAuto che sottopongono ogni veicolo a 110 controlli per verificarne il suo stato.

I migliori veicoli commerciali usati

Fiat Ducato è particolarmente conveniente per chi vuole un veicolo compatto e comodo sia dal punto di vista della guida che per quanto riguarda il parcheggio.

L’altro modello degno di nota è il Ford Transit Connect, nonché la migliore scelta quanto a rapporto qualità prezzo: il veicolo è infatti affidabile e dai consumi contenuti senza sacrificare il design e la connettività con integrazioni come il monitoraggio dell’angolo cieco.
 

Se sei in cerca di altre informazioni leggi i nostri articoli su Das WeltAuto per restare sempre aggiornato sul mondo dell’automotive.