Le giuste domande da fare prima di acquistare un’auto usata

Acquistare un’auto è sempre difficile, scegliere un buon veicolo usato spesso lo è ancora di più e può richiedere molto tempo e dispendio di energie. Senza contare il fatto che il rischio di essere ingannati è sempre dietro l’angolo. Oggi non c’è più ragione di avere timore quando si intende acquistare un’auto usata. Rivolgendosi a professionisti e facendo le giuste domande prima dell’acquisto si possono trovare delle ottime occasioni senza spendere una fortuna.

 

Al giorno d’oggi il mercato dell’usato è in grado di offrire al potenziale acquirente delle informazioni e delle garanzie impensabili fino a qualche anno fa.

 

Scegliendo un usato garantito e, allo stesso tempo, affidandosi ad una rete di vendita qualificata avrete la possibilità di entrare in possesso di un mezzo pari al nuovo.

 

Senza dimenticare che, così come accade per le vetture nuove, anche nell’acquisto di un veicolo usato, potrete usufruire dell’assistenza sia prima che dopo l’acquisto.

 

Vediamo, quindi, quali sono le giuste domande da fare per evitare di incorrere in truffe sgradite da parte di venditori furbetti e disonesti.

 

Se il concessionario a cui ti rivolgi opera in modo trasparente, non avrà nessun problema a risponderti.

Che tipo di assicurazione è disponibile sulla mia auto usata?

Molto probabilmente i rivenditori saranno in grado di offrirti un’assicurazione ad hoc, ma sarai comunque libero di scegliere l’assicurazione più congeniale alle tue esigenze ed ottenerla, normalmente, in 24/48 ore.

 

Un discorso differente riguarda l’acquisto da venditori privati, che difficilmente riusciranno ad offrirti le stesse garanzie di una concessionaria. A seconda dell'età e delle condizioni del veicolo, il costo dell'assicurazione porterà via una buona fetta del budget a disposizione.

 

Ottenere il maggior numero possibile di preventivi assicurativi può farti risparmiare una grande quantità di denaro.

Quali sono le mie opzioni per finanziare un'auto usata?

Comprare un'auto a credito non è sempre la scelta migliore. Ma chi ha i soldi per comprare un’auto in contanti al giorno d’oggi? Il finanziamento, molto spesso, rappresenta l’unica opzione per la maggior parte di noi.

 

Alcune banche, addirittura, si rifiutano semplicemente di concedere un prestito per auto che hanno molti anni sulle spalle. È fondamentale quindi ottenere l’approvazione della tua banca prima di procedere all’acquisto di una vettura che poi non sarai in grado di pagare.

 

Un altro aspetto importante da considerare è il tasso di interesse sul prestito.

 

Avere un tasso sfavorevole potrebbe incidere di molto sulle tue finanze, arrivando a farti spendere una cifra molto maggiore rispetto a quella che avevi preventivato.

Quanti proprietari precedenti ha avuto l’auto usata che intendi acquistare?

Il numero di proprietari di un'auto usata è fondamentale nel processo di scelta. Una vettura che è passata nelle mani di molti guidatori fa spesso storcere il naso ai potenziali acquirenti, che preferiscono optare per un veicolo meno vissuto.

 

Purtroppo, esistono molti venditori disonesti, soprattutto nel mercato dei privati.

 

Trovare un commerciante affidabile con una reputazione da difendere può evitare di incorrere in problematiche e truffe.

 

 

Sul sito Das WeltAuto avrete la possibilità di trovare auto usate e nuove in grado di rispondere a pieno alle vostre esigenze; vetture sicure perché sottoposte a scrupolosi controlli prima della messa in vendita. I controlli vengono effettuati da uno staff tecnico specializzato che valuterà lo stato di salute della vettura e, solo nel caso in cui superi tutti i test, otterrà il marchio di garanzia Das WeltAuto, presente nell’auto al momento della sua vendita presso il concessionario di fiducia. Con questo marchio avrete la certezza di acquistare una vettura affidabile e protetta da certificato di qualità.