Come trasportare al meglio i bambini in auto

La normativa seggiolini auto 2022

Preoccuparsi per la sicurezza in auto dei bambini è lecito da parte di genitori e familiari, per questo motivo è fondamentale rimanere aggiornati sui dispositivi di sicurezza dei minori.

Sicurezza in auto per i bambini: sistemi e dispositivi per il trasporto di minori

Attualmente il trasporto dei bambini è regolato dall’articolo del Codice della Strada n° 172, ma oltre a questo è molto utile conoscere anche consigli concreti per garantire ai più piccoli dei viaggi sicuri in macchina.

La normativa seggiolini auto 2022

Secondo la normativa europea per la sicurezza in auto dei bambini, questi ultimi vengono divisi in base all’età in 5 diversi gruppi per cui sono previsti diversi dispositivi di sicurezza:

  • Il gruppo zero: per neonati fino ai 9 mesi si prevedono dei lettini in cui il neonato può viaggiare sdraiato;
  • Gruppo zero +: per bambini fino ai 15 mesi il sistema di sicurezza è un lettino analogo a quello precedente ma con una protezione aggiuntiva per testa e gambe;
  • Gruppo 1: questo gruppo comprende i bambini fino ai 4 anni di età e il dispositivo di questa categoria viene fissato all’auto con l’ausilio delle cinture di sicurezza;
  • Gruppo 2: questo gruppo si occupa della sicurezza dei bambini in auto fino ai 6 anni di età, il loro dispositivo di sicurezza è dotato di un cuscino e di braccioli che servono per rialzare il bambino in modo che le cinture possano cingere i punti corretti;
  • Gruppo 3: l’ultimo gruppo tutela i bambini fino ai 12 anni di età, in questo caso si tratta di un seggiolino di rialzo senza braccioli che serve ad alzare il bambino affinché utilizzi correttamente le cinture di sicurezza.

Quando deve essere alto il bambino per togliere il seggiolino?

Per quanto riguarda la rimozione dei sistemi di sicurezza in auto per l’infanzia non si parla solo di un limite di età ma quanto più di un limite di altezza; infatti, il minore per cessare l’uso dei sistemi di ritenuta (escluse ovviamente le cinture di sicurezza) deve aver superato i 12 anni di età ed i 150 cm di altezza.

Quando si può usare solo il rialzo in auto?

Il rialzo è anche comunemente conosciuto come alzatina, è uno dei sistemi di sicurezza in auto per bambini simile ai comuni seggiolini ma che non presenta lo schienale. Utile soprattutto ad alzare i bambini e per garantire il corretto uso delle cinture di sicurezza: è utilizzabile solo da bambini che hanno superato i 125 cm di altezza, in caso contrario la legge prevede in ogni caso l’utilizzo dei seggiolini.

Quale auto familiare comprare nel 2022?

Jeep Compass: questo modello è ottimo per le famiglie, soprattutto per la sicurezza dei bambini in auto: ha una guida alta e un vasto abitacolo per il comfort di tutta la famiglia, inoltre il bagagliaio va dai 438 l fino ai 1387 l con i sedili ribassati. 

Fiat 500 X: questa macchina è perfetta per chi ha bisogno di coniugare le esigenze della guida in strada insieme a quelle familiari, il bagagliaio arriva ai 1000 l con i sedili ribassati.

Nissan Qashqai: il modello della casa automobilistica giapponese è ottimo per le esigenze delle famiglie avendo con uno dei bagagliai più ampi; arriva a misurare ben 1593 l con i sedili ribassati, senza però rinunciare al comfort dell’abitacolo interno.

Se sei in cerca di altre informazioni per la sicurezza dei tuoi piccoli, leggi l’articolo sui dispositivi antiabbandono dei bambini in auto, oppure continua a leggere i nostri articoli su Das WeltAuto per restare sempre aggiornato sul mondo dell’automotive.