Spia del motore: cos’è e come funziona

La nostra vettura è dotata di una spia che ha la funzione di segnalare guasti al motore oppure ai sistemi riguardanti le prestazioni. Su questi ultimi due aspetti i veicoli più recenti danno informazioni dettagliate, mentre le vetture più datate segnalano il pericolo in modo più generico. In entrambi i casi, comunque, non è sempre facile comprendere come procedere a identificare l’effettivo problema.


Iniziamo ad esaminare il funzionamento della spia: quando si trova in uno stato operativo normale, essa si illumina al momento della rotazione della chiave nell’accensione e si spegne una volta che il motore è stato avviato. Se invece la spia resta accesa oppure comincia a lampeggiare, evidentemente sta segnalando un problema che indica un guasto al motore relativo ad un malfunzionamento nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento. In questi casi la vettura passa in modalità emergenza con il fine di proteggere la parte meccanica dai guasti gravi.


Chi possiede delle buone conoscenze tecniche, cercherà la causa del problema nel sistema di iniezione, negli impianti di scarico e di alimentazione del carburante, nella gestione del motore o nel sensore del pedale dell'accelerazione. A volte, inoltre, per individuare il malfunzionamento, è utile osservare se la spia lampeggia oppure è fissa. Nel primo caso potrebbe trattarsi di un problema nel funzionamento dell'alimentazione o dell'accensione, quindi potrebbero verificarsi consumi ed emissioni eccessivi e anche una perdita ingente delle prestazioni; nel secondo caso, invece, il danno fa riferimento al catalizzatore.


In entrambe le situazioni, comunque, continuare a guidare l’auto senza affrontare e risolvere la criticità può rivelarsi piuttosto pericoloso.

Cosa fare per risolvere la situazione?

Se la spia del motore inizia a lampeggiare mentre stai guidando, ferma il veicolo e spegni il motore. Dopo di che apri il cofano motore, controlla il funzionamento dei sistemi e prova a risolvere il problema. Se le tue azioni non portano alcun beneficio, raggiungi la stazione di servizio più vicina o contatta un apposito servizio di assistenza.


Se invece ti trovi nelle vicinanze di un'officina e la spia è lampeggiante, potresti tentare di diminuire i giri del motore e scalare le marce e, quando la spia si spegne, proseguire la marcia a velocità contenuta per raggiungere una zona di sosta o il meccanico.


Se riesci ad intervenire da solo, la spia cesserà di lampeggiare dopo l'accensione. Ciò significa che il problema è stato momentaneamente risolto, anche se è comunque consigliabile far controllare il veicolo al più presto.


In ogni caso, la spia motore non deve essere mai ignorata, perché non solo sarebbe pericoloso, ma potrebbe anche comportare delle riparazioni costose.

 


Sei curioso di sapere di più sul settore dell’automotive? Visita la nostra Guida all’acquisto di Das WeltAuto.