Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
A3 Sportback è una autovettura di segmento C prodotta dalla casa automobilistica Audi a partire dal 2008. Rappresenta una berlina due volumi molto richiesta anche nel mercato dell’usato e si pone come diretta concorrente di Mercedes-Benz classe A, BMW serie 1, Alfa Romeo Giulietta e Volkswagen Golf. Tanto apprezzata per la sua qualità costruttiva, la sportività e la massima affidabilità, è stato un modello chiave per la gamma Audi, tanto da permettere alla casa dei quattro cerchi di proporre altre serie e restyling lungo gli anni della sua produzione. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Audi A3 Sportback, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze.
Verso la fine del 2004 viene introdotta una versione a cinque porte della Audi A3. Questa versione station wagon/hatchback a 5 porte viene chiamata Sportback e propone un lieve aumento della lunghezza, oltre a piccole modifiche che riguardano l’ambito tecnico ed estetico. Questa piattaforma verrà utilizzata come base per le due versioni più sportive S3 e RS3 nella quali tutte le motorizzazioni venivano proposte con motore a quattro cilindri in linea. Dato l’enorme successo, al Salone dell'automobile di Ginevra nel 2012 viene presentata la seconda generazione di Audi A3 Sportback. La prima novità introdotta è quella relativa all’implementazione su tutti i motori di un turbocompressore. La nuova serie propone un parziale aumento delle dimensioni generali ma tuttavia una riduzione del peso complessivo che va da 40 fino a 80 chilogrammi. Nell'aprile 2016 Audi presenta un restyling dei modelli della gamma A3. Vengono proposte leggere modifiche riguardanti le linee esterne dei paraurti e vengono modificati i gruppi ottici, che attualmente si avvicinano molto per linea stilistica al modello superiore Audi A4. Vengono introdotti inoltre anche nuovi sistemi di assistenza alla guida e un nuovo cruscotto interamente digitale.
Sono disponibili per questo modello, sia motorizzazioni benzina che diesel. I motori benzina sono offerti in variante 1.0 da 116cv, 1.4 da 122cv e il 1.8 da 180cv. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, sono presenti il 1.6 da 105cv ,110cv o 116cv e il 2.0 da 150cv o 180cv. Audi A3 Sportback si conferma sempre leader di vendita anche nel mercato dell’usato, grazie alla qualità delle componenti e alla praticità che offre questo modello.
Questo modello ha ottenuto cinque stelle nei test Euro Ncap NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate.