Audi A3 è una berlina a due volumi che nasce negli anni ’90 dall’idea di proporre una versione “premium” della best seller Volkswagen Golf. Partendo dal pianale della nuova Golf non ancora commercializzata è stata sviluppata questa berlina compatta che dal 1996 a oggi ha venduto più di 4 milioni di esemplari ed è altrettanto richiesta anche tra le auto usate. La prima generazione di A3 si poneva come concorrente delle Alfa 145 e 146, ma arrivata alla terza generazione si ritrova a competere con Alfa Romeo Giulietta, BMW Serie 1 e la rinnovata Mercedes-Benz Classe A. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Audi A3, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata che fa per voi.
Nel 1996 la casa dei quattro cerchi presenta Audi A3, una nuova berlina a tre porte concepita come una Golf di lusso, con un design dalle linee morbide e tondeggianti che richiamano la A4 e proposta anche nella versione a trazione integrale, prima volta per un’auto compatta di questa categoria. Per quanto la prima generazione abbia avuto un alto numero di vendite, sarà grazie alla seconda generazione che Audi A3 otterrà l’enorme successo che la contraddistingue. Numerose sono le novità della nuova A3 che influiranno sull’intera gamma Audi, prima tra tutte l’introduzione della calandra unica chiamata “single frame” che verrà successivamente adottata da tutte le nuove vetture della casa tedesca. La seconda generazione di A3 vede anche l’introduzione del cambio automatico a doppia frizione, tecnologia tipica delle auto da corsa che permette di cambiare marcia senza perdere forza di trazione. La terza generazione di A3, sul mercato dal 2012, si presenta come un’auto completamente nuova, più leggera e sportiva ed è disponibile nelle versioni Sportback, cabrio, a metano, ibrida, S e RS. Audi A3 è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida quali l’Active Lane Assist, Pre Sense Front con protezione pedoni e Traffic Jam Assist, oltre al sistema Start & Stop che permette di risparmiare sui consumi.
Audi A3 è disponibile con alimentazione a benzina negli allestimenti Business, Design, Sport e quattro a trazione integrale, con i propulsori 1.0 TFSI 116 CV, 1.5 TFSI 150 CV e 2.0 TFSI 190 CV. Audi A3 alimentata diesel è disponibile negli allestimenti Design, Sport e quattro a trazione integrale. Per quanto riguarda i motori si può scegliere tra 1.6 TDI 116 CV e 2.0 TDI da 150 o 184 CV. Tutte le motorizzazioni sono disponibili anche con cambio S tronic.
Audi A3 vanta interni curati nei minimi dettagli, ottime prestazioni, alta tecnologia e ben 5 stelle nei test Euro NCAP sulla sicurezza, tutte caratteristiche che rendono questa compatta premium una delle berline più richieste nel mercato dell’usato, adatta a chi vuole muoversi con stile sia in città che su strade extraurbane.