BMW X6 è una vettura del segmento SUV/crossover prodotta dalla casa di Monaco Baviera a partire dal 2007 e presentata nella nuova generazione nel 2014. Rappresenta il SUV sportivo o meglio ancora il coupé SUV di BMW e ha dato il via alla produzione di SUV con impronta sportiva. I principali concorrenti sono Audi Q8, Mercedes-Benz GLC e Range Rover Velar. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di BMW X6, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze.
Già dal 2003 nacque l’idea di poter dare una linea sportiva e da coupé ad un SUV in casa BMW, questo progetto vide la luce nel 2007 con la presentazione ufficiale di BMW X6. Strettamente imparentata con la BMW X5, la X6 riscosse grandissimo successo proprio per l’originale forma della sua carrozzeria, tanto da poter vantare il titolo di aver creato un vero e proprio segmento automobilistico. Storica la linea della coda che si unisce al tetto spiovente e che dona la linea sportiva a questo SUV tedesco. Tanto fu il successo di questo modello, che nel 2014 la casa automobilistica tedesca, presentò la seconda generazione del SUV sportivo di BMW. Condivide gran parte delle dotazioni meccaniche e tecnologiche con BMW X5 e Serie 5 e offre grandi prestazioni e grande agilità nonostante la mole importante. Il successo di BMW X6 va oltre il vecchio continente, conquistandosi una grande percentuale di vendite anche nel mercato americano e asiatico.
I propulsori per questo modello si dividono in due varianti benzina, due diesel e una versione ibrida. Per quanto riguarda i motori a benzina troviamo una versione da 4.3 litri da 450 cavalli e un 3.0 cc da 306 cavalli. Le varianti a gasolio propongono tre motori tutti 3.0 cc da 258, 313 e 381 cavalli. La versione ibrida si basa sul propulsore a benzina da 4.3 cc e con la sovralimentazione elettrica garantisce 485 cavalli e 780Nm di coppia.
Il modello BMW X6 ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate. Inoltre, BMW X6 offre tanti dispositivi riguardanti la sicurezza come il lane departure warning, la frenata di emergenza e il blind spot monitoring.