FIAT Punto rappresenta una pietra miliare nella storia del marchio torinese: l’utilitaria spaziosa nata negli anni ’90 è stata venduta in ben 8,7 milioni di esemplari ed è molto ricercata anche nel mercato dell’usato. Qui potete ottenere maggiori informazioni sulle versioni di FIAT Punto e acquistare l’auto usata che fa per voi.
La FIAT Punto è l’erede della Uno e fin dalla sua prima uscita nel 1993 ha riscosso un grande successo di critica e pubblico. C’era molta attesa per la presentazione di questa nuova berlina torinese e al momento del lancio l’incredibile spaziosità dell’abitacolo a fronte di dimensioni contenute ha stupito tutti, specie con la seconda generazione che raggiunge un coefficiente di abitabilità di 86,4%, migliore rispetto a tutte le altre auto della stessa categoria. La Punto è stata anche utilizzata dalle forze dell’ordine italiane e si attesta come una delle utilitarie più vendute in tutta Europa.
Rispetto alla prima generazione la seconda Punto del 1999 si presenta con un’estetica più spigolosa e moderna. È stata la prima utilitaria a ricevere quattro stelle nella prova d’impatto Euro NCAP, il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. Nel 2003, dopo solo quattro anni, nasce la terza generazione di Punto che nel 2005 cresce di dimensioni grazie alla Grande Punto. Quest’ultima, anche se appartenente alla stessa categoria della progenitrice, attira una fascia di mercato superiore grazie a una maggiore potenza e a una linea più sportiva dovuta al nuovo frontale ispirato alla Maserati. Dal restyling della Grande Punto nel 2009 nasce la Punto Evo con un frontale molto elaborato e gruppi ottici posteriori LED.
La FIAT Punto è attualmente disponibile nella versione Street e si può scegliere tra quattro diverse motorizzazioni: un benzina 1.2 da 69 cavalli, un motore diesel 1.3 Multijet 16v e due motori a doppia alimentazione, 1.4 8v benzina/GPL e 1.4 Natural Power 8V metano/benzina.
La Punto è una delle utilitarie di maggior successo in Europa grazie anche a un buon rapporto qualità-prezzo. Il suo stile inconfondibile, la spaziosità degli interni e le numerose versioni prodotte negli anni la rendono una della auto più ricercate anche tra le vetture usate.