Fiat Qubo è un multispazio prodotto da Fiat a partire dal 2008 e commercializzato in Europa sul finire dello stesso anno. Si pone come concorrente, tra gli altri, di Ford Tourneo Courier e ŠKODA Roomster. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Fiat Qubo, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare la vettura più adatta alle vostre esigenze.
Presentato al Salone dell'auto di Parigi del 2008, come Fiorino Qubo, Fiat ha optato per la commercializzazione italiana con il più semplice nome Qubo, quasi a non voler sottolineare con troppa enfasi le origini commerciali della vettura. Qubo, infatti, deriva direttamente da Fiat Fiorino, storico veicolo commerciale della Casa torinese. Seppure stretto parente di Fiorino, Qubo viene proposto come veicolo a sé, non facente parte della famiglia Fiorino di Fiat Professional. La vettura vanta un design molto ricercato e, grazie ad alcuni particolari, si differenzia molto dal veicolo da cui deriva. Il paraurti anteriore è più prominente, ha un disegno diverso ed è in tinta con la carrozzeria. Questa soluzione non è nuova in casa Fiat in quanto era già stata adottata sulla Multipla. Il posteriore è caratterizzato dal logo della Casa automobilistica, inglobato al centro di una fascia orizzontale in tinta carrozzeria che attraversa il portellone. Dopo un primo aggiornamento risalente al 2014, nel 2016 viene presentato un secondo restyling più marcato. Anteriormente cambiano la forma della calandra e del paraurti, che ricordano i colleghi Ducato e Doblò. Cambiano anche cerchi, paraurti posteriori e portellone, che adesso adotta una nuova forma. Internamente troviamo nuovi rivestimenti e colorazioni delle plastiche, un nuovo quadro strumenti e un innovativo sistema multimediale con schermo da 5'' che sostituisce il Blue&me. Grazie alla sua affidabilità e abitabilità, Qubo è particolarmente richiesto anche nel mercato dell’usato.
Qubo vanta diverse tipologie di allestimenti: Active, Dynamic, MyLife e Trekking. Tutti questi allestimenti vengono sostituiti, con il restyling del 2016, dai livelli di allestimento Easy, Lounge e Trekking, nomi in linea con quelli della recente nomenclatura di allestimenti FIAT. Dal 2016, in Italia, tutti gli allestimenti integrano la radio e il clima manuale di serie. Le motorizzazioni disponibili per Qubo sono: 1.4 8V da 73 CV, 1.4 Fire 8V Natural Power con potenze da 69 e 77 CV, 1.3 Multijet 16V da 75 CV, 1.3 Multijet 16V Dualogic da 75 CV, 1.3 Multijet 16V da 95 CV.