Certificato da Das WeltAuto.
FIAT Tipo è una berlina compatta nata dal terzo restyling del modello storico di casa FIAT degli anni ‘80. L’innovazione, il comfort e la praticità sono le caratteristiche che hanno decretato il successo di questo modello, tanto da essere una delle auto Fiat più ricercate nel mercato dell’usato. Qui potete ottenere maggiori informazioni sulle versioni della Tipo - berlina, hatchback e station wagon - e acquistare l’auto usata che fa per voi.
Il primo modello di FIAT Tipo risale al 1988 ed è stata la prima auto del marchio torinese a presentare una carrozzeria interamente zincata. Rispetto alle vetture dello stesso periodo la Tipo presentava anche altri aspetti innovativi, come una serie di componenti elettronici disponibili di serie, un’ampia vetratura e un design dalle linee slanciate e più arrotondate che ne miglioravano l’aerodinamica. A fronte di dimensioni contenute per una berlina gli interni si mostravano confortevoli e ben curati. Tutto ciò ha reso la Tipo un’auto di successo stabilendosi tra le icone FIAT.
La prima generazione di Tipo prodotta tra il 1988 e il 1993 è stata presentata con due allestimenti: Base e DGT. Nel corso degli anni ha subito alcune modifiche riguardanti principalmente le motorizzazioni. La seconda generazione di Tipo è stata invece prodotta dal ’93 al ’95 e presentava nuovi motori in accordo con le politiche anti inquinamento Euro 1 e maggiori dispositivi di sicurezza. Nel ’95 la Tipo è stata sostituita da FIAT Bravo/Brava. Dal 2015 è disponibile sul mercato la nuova FIAT Tipo in tre diverse versioni: berlina a 4 porte con allestimenti Easy e Lounge, hatchback compatta a 5 porte con allestimenti Pop, Easy, Lounge, Easy Business e Business, e infine la versione station wagon con gli stessi allestimenti della hatchback.
Per quanto riguarda le motorizzazioni FIAT ha dotato la Tipo di una vasta gamma tra cui scegliere. Per l’alimentazione a benzina sono previsti un motore 1.4 16v da 95 cv e 1.4 T-JET da 120 cv con cambio manuale, oppure 1.6 E-Torq 110 cv con cambio automatico. Le Tipo diesel invece possono avere o i motori 1.3 Multijet 16v da 95 cv a cambio manuale e 1.6 Multijet 120 cv disponibile anche nella versione DCT con cambio automatico. Se si predilige la doppia alimentazione a benzina e gas naturale la Tipo prevede un motore 1.4 GPL Turbo 120 cv.
La FIAT Tipo è un’auto compatta amata dagli italiani, tanto da essere molto ricercata anche come vettura usata. Le dimensioni ridotte, la potenza dei motori e il comfort ne sono le caratteristiche principali e nei primi tre mesi ha stabilito il record di vendite di 10.000 unità solo in Italia, contando anche su un prezzo di listino molto conveniente.