Certificato da Das WeltAuto.
Ford S-MAX è una monovolume di segmento C prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford dal luglio 2006. Tra le principali concorrenti della monovolume di casa Ford troviamo Opel Zafira, Renault Scénic, Seat Alhambra e Volkswagen Sharan. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Ford S-Max, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare la monovolume usata più adatta alle vostre esigenze.
La prima serie della monovolume Ford, prodotta dal 2006 al 2010, è caratterizzata da una linea molto sportiva ma allo stesso tempo elegante, soprattutto frontalmente. Molto apprezzata dalla critica, nel 2007 si è persino aggiudicata il premio di Auto dell’anno. Tra i punti di forza di quest'auto troviamo il “FoldFlatSystem”, sistema che consente alla seconda e terza fila di sedili di incastrarsi nel pavimento garantendo una maggiore capacità di carico. S-Max possiede l'Intelligent Protection System (IPS) e sistemi di protezione avanzati per il collo, cinture di sicurezza a tre punti, sistemi anti-affondamento, ABS, ESP e EBD. Il 2010 fu l’anno di un importante restyling esterno con un aggiornamento di mascherina, paraurti e fanali anteriori e posteriori ridisegnati con luci a LED. Con questo aggiornamento diventano disponibili ulteriori sistemi di assistenza alla guida come l'assistenza per il cambio di corsia e una telecamera posteriore. La trasmissione a convertitore di coppia precedente è stata sostituita dal performante cambio automatico Powershift con tecnologia a doppia frizione. Durante il Salone dell'automobile di Ginevra del 2015 viene presentata la seconda generazione della Ford S-Max realizzata sulla base della Mondeo, da cui riprende il frontale. Pur presentando un'estetica visibilmente rivisitata, mantiene l'impostazione stilistica della precedente generazione.
Motorizzazioni prima serie Ford S-Max: 1.6 Ecoboost da 160 CV, 2.0 Ecoboost Powershift da 203 CV, 2.0 Ecoboost Powershift da 240 CV, 1.6 TDCi DPF da 115 CV, 2.0 TDCi DPF da 163 CV, 2.2 TDCi DPF da 200 CV, 2.0 TDCi DPF da 140 CV, 1.5 EcoBoost da 160 CV, 2.0 EcoBoost 240 CV, 2.0 TDCi 120 CV, 2.0 TDCi 150 CV, 2.0 TDCi 180 CV, 2.0 TDCi Bi Turbo.
Ford è da sempre attenta alla sicurezza delle sue vetture, infatti anche il modello S-Max nel 2006 ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei nuovi veicoli tramite l'introduzione e l'uso di specifici protocolli di prova, in modo da poter offrire al consumatore informazioni armonizzate.