Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Cherokee è una vettura del segmento SUV/Fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica statunitense Jeep dal 1974. Rappresenta un modello iconico della casa americana, sia come numero di vendite sia per le varie versioni e restyling che sono stati proposti negli anni. I principali concorrenti sono Audi Q5, BMW X3 e Land Rover Freelander. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Jeep Wrangler, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze.
Jeep Cherokee ha rappresentato un modello di grande successo per la casa automobilistica di Toledo, tanto da essere prodotto in cinque generazioni. La prima serie del 1974 venne costruita sulla base della Wagoneer introducendo poco dopo la supervisione di Renault, mentre quella del 1974 portò l’immissione di dimensioni molto più ridotte proponendola per utilizzi più variegati. La terza serie modifica di gran lunga le forme esterne e ufficializza l’ingresso in Europa come apprezzato SUV e proponendo delle linee storicamente apprezzate nel vecchio continente. Introduce alcune modifiche alle sospensioni e con il restyling del 2006 viene introdotto l’ESP, il controllo elettronico della stabilità. La quarta serie venne assemblata sulla base della Dodge Nitro con la quale condivide parecchia tecnologia, e mantiene inalterate le sue doti fuoristradistiche. La quinta generazione è quella che propone il debutto di Fiat FCA e rivoluziona interamente la linea esterna ed interna. Il modello viene completamente rivisto ed aggiornato secondo i nuovi dettami del gruppo torinese, per farlo diventare un best seller europeo nel panorama degli Sport Utility Vehicle.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, troviamo un diesel 2.2 litri da 150 cavalli abbinato al cambio manuale e alle due ruote motrici e la versione sempre da 2.2 litri ma da 195 cavalli abbinato al cambio automatico e alla trazione integrale. Il 2019 introduce un propulsore a benzina da 2.0 cc con potenza di 270 cavalli, top di gamma nelle prestazioni.
Il modello Cherokee ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate. Inoltre, Jeep Cherokee offre tanti dispositivi riguardanti la sicurezza come il lane assist, la frenata di emergenza e il blind spot monitoring.