Kia Picanto è una city car di grande successo del marchio coreano che a partire dal 2004 ha saputo negli anni ritagliarsi un’importante fetta di mercato sia sui mercati asiatici che in Europa. I principali concorrenti di questa utilitaria sono Fiat Panda, Toyota Aygo e Hyundai Getz . Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Picanto, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze. Presentata verso la metà del 2003, questa autovettura condivideva il telaio con la Getz di Hyundai, e veniva proposta con motori benzina da 1.0 e 1.1 oltre al tre cilindri turbodiesel 75cv. Il peso contenuto unito al motore 1.0 benzina garantiva prestazioni brillanti e consumi modesti, per questo motivo Kia Picanto contribuì ad aumentare del 42% le vendite della Casa coreana in Italia. Nel 2008 la vettura venne sottoposta ad un restyling che agì soprattutto sulla parte frontale, al fine di rendere la linea più attuale. Inoltre, è stata introdotta l’alimentazione GPL e sotto l’aspetto sicurezza vennero proposti ESP e TCS. La seconda serie vide la luce a metà 2011, e pur mantenendo le stesse dimensioni garantiva un bagagliaio più capiente e una linea più attuale e stilosa. La seconda generazione conferma tuttavia le caratteristiche delle altre generazioni, ovvero consumi contenuti e agilità nel traffico. La terza serie commercializzata nel 2017 mantiene il DNA cittadino tipico di Picanto, tuttavia cresce il passo di 1.5 cm e cresce nel bagagliaio di 55 litri. Debutta la frenata di emergenza Adas e il pacchetto GT line tipico delle auto più curate di Kia.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Casa coreana ha puntato molto sul consolidato 1.0 a benzina abbinato al cambio manuale a cinque marce da 69 cavalli, che garantiva un buono spunto in città e consumi davvero contenuti. Durante gli anni sono state aggiunte due versioni, quella sportiva sempre 1.0 da 100 cavalli e la versione equipaggiata con l’alimentazione supplementare GPL.
Il modello Kia Picanto ha ottenuto tre stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate. Inoltre, Picanto offre la frenata di emergenza che consente l’arresto completo fino agli 80km/h e l’assistenza alla frenata fino alla velocità massima.