Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Ghibli è una berlina di lusso 2 volumi prodotta dalla casa automobilistica italiana Maserati a partire dal 2013. Si colloca al di sotto del modello Quattroporte e viene prodotta nello stabilimento italiano di Grugliasco, precedentemente di proprietà della carrozzeria Bertone. Tra le principali concorrenti di questa berlina troviamo BMW Serie 5, Cadillac CTS, Jaguar XJ, Jaguar XFR e Lancia Thema. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Maserati Ghibli, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze.
La berlina Maserati Ghibli viene presentata nell'aprile 2013 al Salone dell'Automobile di Shanghai. Prodotta in Italia nello stabilimento di Grugliasco, rilevato dal gruppo industriale Fiat nel 2009, nel 2017 ha subito un aggiornamento che ha portato all’introduzione di dispositivi tecnologici avanzati come i fari a matrice di Led adattivi, il nuovo sistema multimediale, già presente sulla Maserati Levante, e i sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS), tra cui l'Highway Assist, che permette di regolare e gestire automaticamente distanza di sicurezza e traiettoria del veicolo. Il Model Year 2019, presentato nel luglio del 2018 in occasione del Festival Of Speed di Goodwood, presenta nuove tinte esterne, inediti disegni per i cerchi in lega, sedili in pelle Pieno Fiore opzionali e alcune componenti ridisegnate per garantire maggiore ergonomia. Il nome riprende quello di una coupé a 2 porte prodotta in due serie: la prima dal 1967 al 1973, a 2 posti e la seconda, 4 posti, dal 1992 al 1996. A differenza dei modelli che l’hanno preceduta, la Ghibli attuale è una berlina a 4 porte omologata per 5 persone. La vettura è destinata a rafforzare il marchio Maserati nei nuovi mercati emergenti, in particolar modo quello asiatico, oltre a colmare il vuoto che l'offerta dell'industria automobilistica italiana aveva lasciato nel segmento E. Per assecondare le esigenze del mercato europeo, sono state introdotte nel listino motorizzazioni diesel ad alte prestazioni, novità assoluta per il marchio modenese.
Maserati Ghibli vanta un’ampia gamma di motorizzazioni: Ghibli V6 2979 cm³ benzina da 330 o 350 CV; Ghibli S V6 2979 cm³ benzina da 410 e 430 CV; Ghibli S Q4 V6 2979 cm³ da 410 e 430 CV; Ghibli Diesel 250 V6 2987 cm³ da 250 CV; Ghibli Diesel V6 2987 cm³ da 275 CV. Grazie alle sue caratteristiche di qualità, questo modello di casa Maserati continua ad avere molto successo anche nel mercato dell’usato.
Maserati è da sempre attenta alla sicurezza delle sue vetture, infatti, anche il modello Ghibli ha ottenuto nel 2013 ben 5 stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate.