Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Porsche Macan prodotto dalla casa tedesca a partire del 2013 è un Suv compatto derivante dal modello di grande successo Cayenne, ma proponendo dimensioni più compatte e forme più dinamiche e sportive. I principali concorrenti di questa vettura dall’impronta sportiva sono Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes-Benz GLC. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità di Macan, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive e acquistare l’auto usata più adatta alle vostre esigenze. Porsche Macan, è strettamente derivato dal fratello maggiore Cayenne, tuttavia propone ben 17 cm in meno di lunghezza e 8 cm in meno di altezza, oltre a “dimagrire” di oltre 175 kg rispetto all’iconica vettura. Nasce dalla stessa piattaforma di Audi Q5 ma al suo interno ritroviamo tutti i principali segni distintivi della casa, a partire dalle informazioni fornite dai classici tre quadranti rotondi, fino al volante sportivo multifunzione a tre razze. Nel 2018 Macan come tutta la gamma Porsche viene sottoposto ad un profondo restyling che ne ammoderna le linee esterne lasciando invariata l’anima off-road e sportiva della vettura. Su questo modello debuttano le nuove luci stop a quattro punti oltre la tecnologia LED per i nuovi fari, che si ripropone inoltre sulla parte anteriore dove compare una fascia luminosa. In definita il Macan si rivolge ad un pubblico che apprezza lo stile tipico del fratello maggiore Cayenne seppur apprezzando maggiormente delle dimensioni più compatte e una linea maggiormente sportiva.
Il comparto motoristico è molto ricco e prestazionale come da tradizione della Casa di Stoccarda. Sono presenti le varianti a benzina 2.0 da 252 cv, il 3.0 versione S da 340 cv e la sportivissima turbo 3.6 da 440 cv. È disponibile anche il propulsore a gasolio in versione S da 3.0 e 250 cv. Dal 2019 Porsche annuncia l’esclusione delle varianti a gasolio e l’introduzione del nuovo 2.0 benzina da 245 cv. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al celeberrimo cambio automatico PDK doppia frizione a sette rapporti che garantisce cambiate fulminee e precise.
Il modello Porsche Macan ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate. Inoltre, Macan offre svariati sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra cui, il mantenitore di carreggiata, il cruise control adattivo e la frenata di emergenza.