SEAT Leon è una berlina prodotta dal 1999, dopo altri modelli come Ibiza, Cordoba e Toledo. È un’auto che ha poco da invidiare alla famosa collega Golf ed è in grado di coniugare piacere di guida, comodità degli interni e prezzo di listino altamente concorrenziale, soprattutto tra le berline usate. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle versioni dei modelli Leon, confrontarli e acquistare l’auto usata che fa per voi!
Disegnata da Giugiaro, la prima serie della Leon è stata lanciata sul mercato nel 1999 e aveva molti componenti in comune con l’Audi A3. Disponeva di motori TDI diesel, TSI a benzina e turbo per la versione Sport e Topsport. Nel 2001 venne prodotta la prima versione denominata Cupra, a cui farà seguito la Cupra versione TDI, con un motore 2.8 di cilindrata e 204 cv. Un anno più tardi venne presentata la Cupra R da 209 cv a 225 cv. Nel 2005 ha inizio la seconda serie della Leon, che la rende una delle auto più sportive tra le berline con motori Volkswagen. In quel periodo l’auto venne sottoposta a numerose prove di crash test, ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 2009 la subì un restyling che contribuì al miglioramento del lunotto, della visibilità interna e al cambiamento del logo dell’auto. Il 2012 segnò l’inizio della terza serie, che vide una diminuzione della lunghezza e un abitacolo interno più spazioso. L’auto è stata sottoposta a numerose prove di crash test ottenendo risultati superiori ai precedenti. In questo periodo vengono creati i modelli Leon SC (Sport Coupé) e Leon ST (Sport Tourer). Per quest’ultima, come per la Nuova Leon, sono disponibili due allestimenti: Business, che a sua volta si suddivide in Business Led, Business Navi e Business High, e l’allestimento più completo Style, che aggiunge alla versione base i cerchi in lega, il cruise control e il clima automatico. Chi ama le auto sportive non può perdersi la Nuova SEAT Leon Cupra versione 2017 equipaggiata con propulsore da 300 cv capace di toccare i 250 km/h.
SEAT Leon è alimentata da motori Volkswagen, performanti e affidabili. Sono presenti motori TSI a benzina 1.2 o 1.4 dalle alte prestazioni con 86, 110 e 150 cv; TDI diesel 1.6 o 2.0 dai bassi consumi da 90, 116 e 150 cv e motori TGI 1.4 a metano con 110 cv. A livello di trasmissione, si può scegliere tra cambio manuale, automatico o DSG (cambio automatico a doppia frizione). Oltre ad essere un’auto affidabile, è anche sicura grazie alla presenza di airbag per le ginocchia del guidatore e di sensori di pressione per le gomme.
SEAT Leon è una berlina di ultima generazione, grazie alla presenza dei nuovi motori TGI a metano, oltre ai tradizionali TDI e TSI, e del cambio DSG. Unisce comodità e sportività a un prezzo di listino concorrenziale ed è molto richiesta nel mercato dell’usato. È disponibile negli allestimenti Business e Style, che la rendono un’auto completa sotto tutti i punti di vista.