Certificato da Das WeltAuto.
ŠKODA Citigo è la più piccola della casa automobilistica ceca, una perfetta citycar che sa farsi apprezzare anche fuori città, sorella gemella di Volkswagen up! e SEAT Mii ma con un’estetica più squadrata e accattivante, in perfetto stile ŠKODA. Grazie alle ottime prestazioni e alla facilità di guida Citigo ha avuto subito successo sia tra le auto nuove che sul mercato dell’usato. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle ultime novità e moltissime foto riguardo le versioni di ŠKODA Citigo, così da poter contattare le concessionarie più vicine per un test drive di prova e acquistare l’auto usata che fa per voi.
Il nome della piccola di casa ŠKODA deriva dall’unione dei termini inglesi “city” e “go”, a testimoniare il carattere urbano di questa citycar tutto pepe. La produzione è iniziata nel 2011 e da allora ha riscosso un ottimo successo sia nella versione a tre porte che a cinque porte, modello che permette di sfruttare maggiormente i sedili posteriori. Citigo fa parte del progetto New Small Family del gruppo Volkswagen, in quanto ultima arrivata del trittico composto da Up! e Mii. Anche se condivide molto con questi due modelli Citigo si distingue per un’estetica più accattivante e per i dettagli Simply Clever che caratterizzano le auto ŠKODA, quali il piccolo ombrello posizionato nell’apposito vano sotto il sedile del passeggero o il porta smartphone vicino al cambio che permette di utilizzare comodamente il proprio device senza altri supporti. Inoltre con il restyling del 2017 le dimensioni di Citigo sono cresciute, arrivando a sfiorare i 3.6 metri di lunghezza, senza però influire sulla facilità di manovra in fase di parcheggio. Citigo è stata anche arricchita da gruppi ottici LED, fendinebbia con funzione Active e cerchi in lega per un tocco più sportivo. La piccola di casa ŠKODA è disponibile nelle versioni Citigo G-Tec a metano e Citigo Design Edition, ricca di dettagli per girare in città con stile.
Citigo è disponibile con motorizzazioni a benzina 1.0 da 75 cavalli e cambio manuale o automatico ASG a 5 rapporti, oppure nella versione adatta ai neopatentati da 60 cavalli. Citigo G-tec invece è dotata di un motore a doppia alimentazione benzina e metano 1.0 da 68 cavalli, anche questo adatto ai neopatentati.
Già nel maggio 2014 nello stabilimento di Bratislava è stata prodotta l’esemplare di Citigo numero 100.000, a riprova del successo di quest’auto. Grazie al punteggio di cinque stelle ottenuto nelle prove d'urto Euro NCAP Citigo si consolida come una delle citycar più sicure in commercio, caratteristica che le consente di essere un’auto molto ricercata anche nel mercato dell’usato. Sicurezza, facilità di guida e agilità nei contesti urbani rendono Citigo una vettura adatta a tutti.