Enyaq iV è la prima vettura elettrica realizzata dalla casa automobilistica ceca ŠKODA; si tratta di un SUV di medie dimensioni ed è sul mercato dal 2021.
Il nome deriva della parola irlandese “Enya”, che a sua volta deriva dal gaelico “eithne” che significa “essenza/spirito/principio”. I modelli elettrici di ŠKODA sono tutti contraddistinti dalla lettera “E” all’inizio del nome.
Enyaq iV è stato anticipato come concept car per la prima volta nel 2017 al Salone di Shangai con il nome “Vision E” e successivamente nel 2019 come “Vision iV”. La versione di serie, però, è stata presentata solamente nel 2020 a Praga ed è entrata in produzione a tutti gli effetti nel novembre dello stesso anno.
Enyaq iV è costruito sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen e presenta sia trazione posteriore che integrale. Le motorizzazioni disponibili sono 4, con 3 diverse batterie:
La velocità massima è 160 km/h per tutti i modelli, fatta eccezione per la versione vRS che può arrivare fino a 180 km/h.
A livello di tecnologie di bordo, Enyaq iV è dotata di Digital Cockpit e Head Up Display con realtà aumentata, ma anche di diversi sistemi di assistenza alla guida come il “Travel Assist” (che aiuta a mantenere le distanze dai veicoli che precedono su strada), l’Assistente al parcheggio e tecnologie innovative di sicurezza e illuminazione.
Gli interni sono in un materiale a scelta fra lana, fibre in polietilene da materiali riciclati e pelle conciata. Il design è minimal e i materiali sono sostenibili in un’ottica di attenzione all’ambiente. A livello di spazi, Enyaq iV è molto confortevole grazie al passo di 4.6 metri e all’architettura dell’abitacolo che consente di guadagnare svariati centimetri di spazio a bordo. Il bagagliaio è capiente, 585 litri, e i sedili posteriori sono reclinabili.
L’aspetto esterno, invece, fonde il family feeling tipico della Casa ceca con un carattere determinato, accentuato da alcuni dettagli come la griglia frontale molto ampia o i fari sottili. La linea, nel complesso, risulta abbastanza spigolosa, soprattutto per via dei paraurti squadrati.
ŠKODA Enyaq iV è un SUV comodo e sostenibile, dotato di tutte le tecnologie e i comfort necessari per viaggiare in città, ma anche su tragitti più lunghi.
Nonostante Enyaq iV sia un modello molto recente, su Das WeltAuto puoi trovare diversi modelli usati e, consultando motorizzazioni e allestimenti diversi, scegliere quello più adatto alle tue esigenze.