Certificato da Das WeltAuto.
Certificato da Das WeltAuto.
Volvo XC40 è un SUV crossover di lusso compatto introdotto sul mercato da Volvo Cars il 21 settembre 2017. Il brand ha lanciato il modello con diverse motorizzazioni, oltre a quelle tradizionali sono infatti incluse nella gamma un modello ibrido plug-in e il modello interamente elettrico. Quest’ultimo è conosciuto come XC40 Recharge ed è stato lanciato nel 2020. Il veicolo è dotato di trazione anteriore e integrale.
Volvo XC40 nasce da un concept ideato da Thomas Ingenlath. Il progetto della concept car viene presentato nel 2016 e nonostante fosse solo un prototipo rivoluziona la storia di Volvo come brand in quanto è il primo SUV compatto a cinque porte progettato dal marchio svedese.
La concept car ispirerà tutti i modelli della serie 40 e segnerà il momento dove il brand comincerà a concentrarsi sui modelli crossover e compatti.
Il lancio di Volvo XC40 avviene il 21 settembre del 2017 e il modello riceve fin da subito numerosi riconoscimenti da diverse istituzioni e riviste nel campo dell’automotive.
Al modello del marchio svedese viene riconosciuto al Salone di Ginevra il premio per European Car of the Year nel 2018. Poco tempo dopo la macchina diventa Car of the Year Japan per l’anno 2018-2019. Lo stesso riconoscimento le viene assegnato dall’Irlanda nel 2019.
Le motorizzazioni disponibili per Volvo XC40 sono un motore a tre cilindri da 1,5 litri e a quattro cilindri da 2,0 litri, per quanto riguarda le varianti diesel e benzina.
Dal 2019 il brand ha lanciato un ibrido plug-in FWD chiamato T5 Twin Engine, che unisce un motore alimentato a benzina da 180 CV da 1,5 litri con un motore elettrico da 74 CV alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10,7 kWh.
La versione elettrica invece prevede un’autonomia di 400 km ed è dotata di una batteria da 78 kWh.
Gli allestimenti previsti per Volvo XC40 sono diversi:
Il modello entry level è rappresentato dall’Essential mentre il top di gamma è l’Ultimate. Il veicolo ha un prezzo di listino che varia a seconda dell’allestimento e della motorizzazione, dai 32.000 ai 53.650€.
Volvo Cars ha degli elevati standard in merito alla sicurezza, per questa ragione anche nel modello Volvo XC40 troviamo numerose soluzioni tecnologiche che garantiscono una maggiore protezione alla guida:
La Volvo XC40 misura in lunghezza 4.425 mm. La larghezza è di 1.863 mm e infine raggiunge un’altezza di 1.658 mm.
Gli allestimenti disponibili per la Volvo XC40 sono:
Volvo offre un’ampia scelta per quanto riguarda le motorizzazioni:
Ovviamente i consumi variano in base alla motorizzazione del veicolo. I consumi reali si attestano intorno ai 14 km per litro che possono arrivare fino ai 18 chilometri in base allo stile di guida del conducente e dei tragitti percorsi.